News
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DELLA RETE CARDIOLOGICA
Grazie alla “massa critica” rappresentata dagli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico che vi aderiscono, la Rete Cardiologica è in grado di agevolare e favorire ai più alti livelli la ricerca scientifica, tecnologica e digitale nell’ecosistema cardiovascolare integrato, sviluppando importanti progetti di ricerca di interesse pubblico, istituzionale e medico per promuovere la prevenzione e migliorare diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie del cuore e dei vasi.
In particolare, nell’ambito di questa sua attività progettuale, la Rete sta conducendo numerosi studi e progetti innovativi su molteplici linee di ricerca, dalla prevenzione digitale (CV-PREVITAL) allo studio e caratterizzazione della placca ateromasica (Progetto Placca); dalla valutazione dell’outcome delle attuali strategie terapeutiche per la stenosi severa della valvola aortica nella popolazione anziana in Italia (studio OUTSTANDING Italy), allo studio dei biomarcatori clinici e di imaging associati ai determinanti plasmatici e cellulari della malattia cardiovascolare nell’era della Covid-19 (Studio Long-Covid). E così via.
Le attività realizzate nell’ambito di questi progetti stanno consentendo alle diverse Unità di Ricerca coinvolte di raggiungere gli obiettivi specifici di progetto e di pubblicare numerosi articoli scientifici, contribuendo così ad aumentare ulteriormente l’impact factor complessivo della Rete Cardiologica, che supera 17.000.
Sul sito della Rete Cardiologica è possibile prendere visione delle fonti e degli abstract di una selezione di tali lavori scientifici.
→ Strategie integrate per lo studio dei determinanti cellulari e genomici della placca ateromasica
→ Long COVID e Very Long COVID
→ COVID 19 e coinvolgimento cardiaco nel bambino
Rete Cardiologica IRCCS
Redazione contenuti: Next Health