News
PER NON SOTTOVALUTARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE: ANDARE AL CUORE DELLA PREVENZIONE
Le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di morte nel nostro Paese. Secondo i dati ISTAT, nel 2021 tali patologie hanno rappresentato il 30,8% di tutti i decessi (27,7% negli uomini e 33,7% nelle donne).
Per EUROSTAT, nel medesimo anno rappresentano il 34,7% di decessi negli over 65 restando la prima causa di morte, mentre sono la seconda per gli under 65 (30,6% dei decessi). Più di recente, l’ISTAT ha stimato che la popolazione over 65 rappresenta il 24,1% della popolazione italiana totale al 1° gennaio 2023, mentre gli ultraottantenni sono il 7,7%.
Eppure, come evidenzia l’indagine sulla prevenzione cardiovascolare condotta da IQVIA per la Fondazione Italiana per il Cuore nel 2023, più di metà degli Italiani (il 54%) pensa di non essere a rischio di malattie cardiovascolari.
Una corretta percezione del rischio sia nelle persone sia nei medici è essenziale per un’efficace prevenzione delle malattie cardiovascolari. Al contrario, una prevenzione insufficiente e una scarsa consapevolezza del rischio nella popolazione generale, e anche da parte della medicina dal territorio hanno un impatto rilevante non solo, ovviamente, sulla persona che non fa prevenzione, ma anche sul piano economico e sanitario.
Il 14 e 15 giugno 2024, presso l’IRCCS Policlinico San Donato, si terrà l’evento “Al Cuore della Prevenzione: Approcci integrati verso la prevenzione cardiovascolare personalizzata” durante il quale sarà presentato lo studio di portata nazionale “CVRISK-IT”, finanziato dal Ministero della Salute e che vede la partecipazione di 17 IRCCS della Rete Cardiologica, per lo sviluppo di strategie più efficienti di prevenzione e gestione delle malattie cardiovascolari in Italia.
Sarà un importante passo avanti verso la prevenzione cardiovascolare.
I Centri coinvolti nello studio
IRCCS Policlinico San Donato – IRCCS Centro Cardiologico Monzino – IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo – IRCCS Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli -IRCCS Istituto Clinico Humanitas – IRCCS Istituto Nazionale di Riposo e Cure per Anziani INRCA – IRCCS Istituto Mediterraneo per i trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT) – IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri – IRCCS Istituto Auxologico Italiano – IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – IRCCS Multimedica – IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo NEUROMED – IRCCS Fondazione Cà Granda – Ospedale Maggiore Policlinico – IRCCS Ospedale Policlinico San Martino – IRCCS San Raffaele Roma – IRCCS SDN Istituto di Ricerca Diagnostica e Nucleare – Human Technopoleù