News

I Working Group della Rete: la Biobanca Diffusa

Il progetto della Biobanca Diffusa è coordinato dalla Prof.ssa Maria Benedetta Donati dell’IRCCS Neuromed, e ha lo scopo di raccogliere, lavorare, conservare e re-distribuire i campioni biologici degli studi di Rete, in modo da diffondere la buona pratica della condivisione tra IRCCS.

Il percorso di realizzazione procede su diversi fronti e prevede:

  • l’identificazione e la caratterizzazione delle infrastrutture esistenti a livello delle istituzioni della rete. A questo scopo è stato svolto un censimento mediante invio di un questionario ad hoc alle biobanche ed identificato un responsabile per ogni istituzione.
  • l’armonizzazione delle procedure di raccolta, stoccaggio e redistribuzione dei campioni; verificare il possibile inserimento nella rete nazionale BBMRI.it, favorire la divulgazione della nuova normativa ISO 20387 specifica per l’accreditamento delle biobanche (diffusione dell’informazione sui working group di BBMRI 2019/2020).
  • la diffusione delle buone pratiche dello sharing (dai dati ai risultati) nel biobanking di ricerca mediante condivisione di normative etiche comuni (nota informativa, consenso informato e documenti correlati).

Scopri perché le biobanche sono necessarie alla ricerca e alla cura.

 

Redazione contenuti: Next Health