News

I WORKING GROUP DELLA RETE CARDIOLOGICA. IMAGING CARDIOVASCOLARE

 

Il Working Group di Imaging cardiovascolare della Rete Cardiologica raccoglie un team di esperti del settore dell’Imaging e coinvolge tutti gli Istituti di ricerca a carattere scientifico che afferiscono alla Rete. Ne parla in una breve intervista il coordinatore, Dr. Gianluca Pontone, Direttore del Dip. Cardiologia peri-operatoria e Imaging del Centro Cardiologico Monzino.

<< Al di là di quelle che sono le finalità di singoli progetti specifici, la vera mission di questo Gruppo di lavoro per i prossimi anni è quella di puntare verso la realizzazione di una sorta di Imaging Bank, cioè una sorta di repository delle diagnostiche per immagini multimodali, che includono le tecniche ecografiche, la TAC, la risonanza magnetica e la medicina nucleare, al fine riuscire a sistematizzare l’archiviazione dei dati in una sorta di sintassi comune.

Questo processo dovrà consentire, in linea generale, di utilizzare questi dati di imaging come veri e propri dati biologici, soprattutto in ottica di Artificial Intelligence.

Si tratta di un obiettivo importante, perché, a oggi, ciò che manca non sono i dati di imaging a disposizione: grazie alla digitalizzazione del processo di formazione dell’immagine, di questi dati ne abbiamo un’enormità. Ciò che manca è la sintassi con cui vengono archiviati questi dati, sintassi che è fondamentale per una gestione e un’interpretazione adeguate dei dati, utilizzando per l’appunto architetture di Intelligenza Artificiale.

Raggiungere questo obiettivo è molto importante, perché l’Imaging è la controparte anatomo-funzionale della clinica, dei sintomi, dei dati biologici del paziente. Poter vere un corrispettivo di questo tipo ci consentirà di completare quel pezzo che manca al puzzle, ai fini dello sviluppo di modelli predittivi di prognosi e guida al trattamento di cui la Sanità moderna dell’era digitale ha assoluto bisogno.>>


Guarda il video