News

HEALTH BIG DATA, UNA DOCU-CLIP PER RACCONTARE IL FUTURO DELLA RICERCA E DELLA SANITÀ

Come funziona il grande progetto di Alleanza Contro il Cancro ACC, della Rete Cardiologica IRCCS, della Rete Neuroscienze e Riabilitazione e della Rete Pediatrica IDEA, con la Fondazione PoliMi, il Politecnico di Milano, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN e Reply.

 

È stata presentata di recente a Genova, nell’ambito dei lavori dell’VIII edizione dell’Annual Meeting di Alleanza Contro il Cancro ACC, la Rete indicata dal Ministero della Salute come coordinatore del progetto Health Big Data (HBD), la docu-clip curata da Massimo Boni, responsabile comunicazione ACC e dello stesso progetto HBD, nella quale i partners del Progetto raccontano HBD in tutte le sue declinazioni.

I Big Data rappresentano un patrimonio informativo immenso che, se adeguatamente sfruttato, potrà portare innumerevoli vantaggi nei percorsi diagnostico-terapeutici, nella ricerca scientifica e nella programmazione sanitaria.

È con questa motivazione di fondo che quattro Reti di Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) – Rete Cardiologica, Alleanza contro il cancro, Rete Neuroscienze e Riabilitazione, Rete Pediatrica IDEA – stanno portando avanti il grande progetto “Health Big Data” (HBD), finanziato dal MEF e sostenuto dal Ministero della Salute, e al quale collaborano il Politecnico di Milano, la Fondazione Politecnico di Milano e l’Istituto nazionale di Fisica Nucleare.

L’obiettivo del progetto, che ha un’estensione temporale di ben dieci anni (il 2023 è il quarto), è quello di definire e creare una piattaforma tecnologica dedicata, per la gestione, raccolta, condivisione e analisi di dati clinici e scientifici che, per la loro quantità e per il numero elevato di persone da cui sono ricavati, assumono la dimensione di Big Data.

Il fatto che al progetto partecipino ben quattro Reti di IRCCS permetterà, da un lato, di mettere a fuoco e di studiare meglio alcuni ambiti delle singole patologie e, dall’altro, di mettere a fattor comune una serie di aspetti trasversali alle diverse discipline, su cui sarà possibile muoversi in maniera sinergica.

In un video molto chiaro e al tempo stesso esaustivo curato da Massimo Boni, Piergiuseppe Pelicci per ACC, Paolo Locatelli per la Fondazione PoliMi, Pierluigi Plebani per il PoliMi, Barbara Martelli per l’INFN e Carlo Malgieri per Reply, raccontano il Progetto Health Big Data in tutte le sue articolazioni.

 


GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 

 


Rete Cardiologica IRCCS

Redazione contenuti: Next Health