News
CV-PREVITAL: LA PREVENZIONE SI FA INSIEME
Dal I°Annual Meeting della Rete Cardiologica, Roma, 28 settembre 2022.
Un progetto di prevenzione primaria cardiovascolare ambizioso e importante come il CV-PREVITAL parte dalla ricerca dei grandi Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico a vocazione cardiologica, ma per avere successo deve radicarsi sul territorio. In pratica, ciò significa che vi devono partecipare in sinergia gli altri attori strategici della salute sul territorio, i medici di Medicina Generale e le Farmacie.
Ne ha parlato la Dottoressa Manuela Bandi, Consigliere di Federfarma Lombardia, al Meeting della Rete Cardiologica.
Le farmacie partecipano al Progetto CV-PREVITAL con un duplice obiettivo: per contribuire alla raccolta dati e come presidi polifunzionali del SSN, la diffusione di programmi di promozione della salute, di sani stili di vita e di educazione sanitaria. Il decreto legislativo n.153/2009, assegna infatti un ruolo anche nella prevenzione, anche tramite l’effettuazione di screening di massa.
La piattaforma informatica creata per il CV-PREVITAL, per raccogliere i dati richiesti in un unico database uniforme e concorde con la normativa vigente, è dunque accessibile ai farmacisti come a tutte le figure professionali che partecipano al progetto, con l’obiettivo finale di pubblicare uno studio di valutazione sull’importanza della prevenzione in ambito cardiologico e di come il modo digitale può supportare la salute dei cittadini.
I farmacisti che partecipano al progetto hanno ricevuto un’adeguata formazione, mediante un webinar accreditato ECM, articolato in due incontri per la formazione sui presupposti scientifici dello studio e per acuisire gli strumenti informatici a supporto del reclutamento.
Per i farmacisti, è un’opportunità per essere sempre più vicino a chi varca la soglia della farmacia; per i cittadini, è la possibilità di accedere a un monitoraggio gratuito e di facile fruibilità.
APPROFONDIMENTI