News
BEST POSTER AWARD PER BBDCARDIO ALL’EUROPE BIOBANK WEEK 2024
Il Poster dal titolo “Collaborative approaches for sustainable future: BBDCARDIO, the widespread biobank of the Italian Cardiology Network”, presentato da Amalia De Curtis dell’IRCCS INM Neuromed, in rappresentanza insieme a Rosanna Cardani dell’IRCCS Policlinico San Donato della Biobanca Diffusa della Rete Cardiologica BBCARDIO, ha ottenuto il Best Poster Award al Europe Biobank Week Congress 2024 tenutosi a Vienna dal 14 al 17 maggio.
Nel poster sono state descritte tutte le attività svolte per la creazione della BBDCARDIO che è stata possibile grazie alla stretta collaborazione con il Working Group BBDCARDIO composto dai Referenti delle biobanche del network.
Amalia De Curtis, Rosanna Cardani e Maria Benedetta Donati ringraziano tutti i rappresentanti del WG e il Ministero della Salute che ha finanziato il progetto.
L’EBW2024, l’evento più importante dell’anno per la comunità mondiale del biobanking, è stato organizzato congiuntamente da BBMRI-ERIC (l’Infrastruttura di ricerca europea per il biobanking e le risorse biomolecolari nella salute e nelle scienze della vita) e ESBB (la Società europea, africana e mediorientale per il biobanking e la biopreservazione). Il meeting ha evidenziato lo stato dell’arte delle innovazioni e della ricerca in materia di biobanking, con particolare attenzione al ruolo delle biobanche nella medicina di precisione e nella sanità pubblica, nella gestione dei campioni e dati di qualità secondo la ISO20387 e nell’intermediazione tra cittadini/pazienti e comunità scientifica.
→ Scopri di più su BBDCARDIO della Rete Cardiologica