News

AGGIORNATA LA GOVERNANCE DELLA RETE CARDIOLOGICA

Lo scenario delle Istituzioni scientifiche è in continuo cambiamento. Un nuovo decreto legislativo (23 dicembre 2022, n. 200), “Riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico”, reca modifiche importanti alla disciplina degli IRCCS, Istituti di Ricovero a Carattere Scientifico, che era normata da uno specifico decreto legislativo (16 ottobre 2003, n. 288).

La Prefettura di Milano ha riconosciuto ufficialmente la personalità giuridica della Rete Cardiologica IRCCS, ai sensi del DPR 361/2000, dando esito positivo all’istruttoria finalizzata all’accertamento della presenza dei requisiti di legge.

In osservanza di tali requisiti, in particolare per la nomina di un Coordinatore scientifico, il Consiglio Direttivo della Rete ha deliberato l’istituzione di due nuovi ruoli nell’ambito della sua governance.

Il ruolo di Vice Presidente è stata affidato al Prof. Massimo Fini, Direttore scientifico dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma dal 2005. Il ruolo di Coordinatore scientifico è stato invece affidato al Prof. Gianfranco Parati, Direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano.

In pieno accordo con questo riordino, la Rete Cardiologica IRCCS, continua a perseguire l’obiettivo di potenziare le eccellenze dei singoli Istituti che ne fanno parte, in una prospettiva di condivisione delle competenze, sia per ottimizzare le cure, mettendo insieme le diverse expertise, sia per potenziare la ricerca scientifica in un’ottica traslazionale.

Per saperne di più


Rete Cardiologica IRCCS

Redazione contenuti: Next Health