News
AGGIORNAMENTO CV-PREVITAL: OLTRE 8.500 SOGGETTI GIÀ RANDOMIZZATI
CV-PREVITAL, Strategie di prevenzione primaria cardiovascolare nella popolazione italiana, è un grande progetto nazionale di mHealth in prevenzione primaria cardiovascolare, volto al miglioramento della salute e alla riduzione di costi sanitari, alla cui realizzazione cooperano 14 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), circa 200 medici di Medicina generale associati al consorzio Co.S. e 150 farmacie associate a Federfarma Lombardia.
Il progetto prevede la realizzazione di un grande studio clinico randomizzato volto a valutare se un intervento di medicina digitale la cui finalità è coinvolgere (engaging) e responsabilizzare (empowerment) i cittadini, possa nel breve periodo (1 anno) migliorare il controllo dei fattori di rischio CV e, nel lungo periodo (7 anni) ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari. Lo studio è “controllato” nel senso che i risultati rilevati nel gruppo esposto alla App sono confrontati con la cosiddetta “usual care”, ossia l’intervento tradizionale basato soltanto su visite ambulatoriali programmate su iniziativa spontanea del medico.
L’anima digitale del progetto consiste in una piattaforma informatica integrata a una App mobile che, nel loro insieme, consentono di profilare, monitorare, educare e gestire da remoto sia i principali fattori di rischio cardiovascolare convenzionali, sia alcuni importanti fattori di rischio emergenti come ansia, depressione, disturbi del sonno, ecc.
Il progetto era entrato nel vivo in giugno 2022 con l’arruolamento del primo partecipante. Al 24 febbraio 2023 (6 mesi dal “decollo”), risultano sottoposti a screening più di 20.000 soggetti, 8.543 dei quali già randomizzati, – rispettivamente 4.476 al gruppo di intervento (App più usual care) e 4.067 al gruppo controllo (usual care). Il 58% dei soggetti arruolati è di genere femminile e l’età media è di circa 56 anni.
All’arruolamento, i partecipanti sono sottoposti alla valutazione dei fattori di rischio convenzionali ed emergenti. La fotografia che ci restituisce una prima analisi dei dati a oggi raccolti evidenzia che il 53% dei soggetti è in sovrappeso, il 29% ha diabete o prediabete, il 43% è iperteso, il 30% svolge un livello di attività fisica non adeguato. Per quanto riguarda alcuni dei fattori rischio emergenti (es psico-comportamentali) l’analisi mostra che il 53% dei soggetti dichiara di essere stressato, il 21% denuncia problemi di ansia, il 49% lamenta disturbi del sonno, il 12% si dichiara in franca depressione.
I numeri della App CV-PREVITAL
A oggi sono stati inviati dalla App più di 80.000 messaggi personalizzati, molti dei quali di natura educazionale. Complessivamente sono stati realizzati oltre un centinaio di contenuti educazionali, di diversa tipologia (testi, video e audio), a cura degli esperti di Rete Cardiologica. I partecipanti possono accedere a tali contenuti in modo autonomo (ossia navigando liberamente nella app) o in risposta ai messaggi personalizzati inviati dalla app sulla base della profilazione effettuata sulla base dei dati raccolti all’arruolamento.
I numeri della raccolta dati
Oltre 900 variabili nella electronic case report form (eCRF)
Tre sistemi di raccolta dati integrati:
- piattaforma della Rete Cardiologica (REDCap), a cui accedono IRCCS e farmacisti
- piattaforma del Consorzio Nazionale di Medici di Medicina Generale Co.S.
- database della App.
L‘integrazione tra la piattaforma della Rete Cardiologica e il database della App consente di mantenere allineate le informazioni inserite dal partecipante via App con il database centrale su REDCap.
→ Scopri di più sul progetto CV-PREVITAL