News

STRATEGIE INTEGRATE PER LO STUDIO DEI DETERMINANTI CELLULARI E GENOMICI DELLA PLACCA ATEROMASICA

Il Progetto Placca è uno dei progetti di ricerca di base portati avanti con successo dalla Rete Cardiologica. Il progetto, che si concluderà corso di quest’anno 2023, punta alla ricerca di determinanti dello sviluppo o dell’evoluzione della placca aterosclerotica. Obiettivo: contribuire a colmare diversi deficit di conoscenza sulla malattia aterosclerotica e individuare dei determinanti fisiopatologici importanti, dosabili preferibilmente nel sangue (e quindi facili da rilevare con un semplice prelievo ematico), che, a fronte delle necessarie verifiche, possano assumere il ruolo di veri e propri biomarcatori specifici per la malattia aterosclerotica o addirittura con caratteristiche protettive.

Lo studio è stato articolato in sette diversi ambiti di ricerca (Work Package). I 10 IRCCSS coinvolti nel progetto Placca, – principal investigator Gualtiero Colombo, Responsabile dell’Unità di ricerca Immunologia e genomica funzionale del Centro Cardiologico Monzino, – hanno tutti raggiunto gli obiettivi specifici e hanno già pubblicato numerosi articoli scientifici, rendendo possibile anche incrementare lo scambio di informazioni tra ricercatori e medici all’interno di Rete Cardiologica e di dare il via a importanti collaborazioni.

Dal punto di vista dell’applicazione pratica, si tratterà poi di verificare se qualcuno di questi marcatori, che sono risultati legati alla genesi della malattia, possa aiutare il medico a predire con maggior accuratezza, in un determinato paziente, il rischio che questi sviluppi un evento avverso cardiovascolare o che la sua patologia evolva. Questi stessi biomarcatori, negli auspici dei ricercatori, potranno integrare le scale di valutazione del rischio attuali, come quelle del Progetto Cuore o del Framingham, aggiungendosi ai fattori di rischio tradizionali, come il fumo di sigaretta, il genere, l’età e così via, che sono comuni a diverse patologie, e rendendo così la valutazione per ogni singolo paziente molto più specifica e sensibile.

Il Progetto Placca, così com’è stato finanziato, – grazie alla collaborazione tra gli IRCCS afferenti alla Rete Cardiologica, – ha dunque raggiunto gran parte dei suoi obiettivi, portando un importante contributo scientifico alla comprensione dei meccanismi che stanno dietro allo sviluppo e all’evoluzione della malattia aterosclerotica. Lo studio ha anche prodotto numerose pubblicazioni scientifiche.

 


→ Approfondisci (selezione di lavori dal Progetto Placca)