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IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Fare comunicazione per la salute significa scegliere la cultura della salute. Una ‘tecne’ che appartiene a tutti coloro che lavorano nella cura”. Così Tiziana Frittelli, Presidente nazionale di Federsanità e direttore generale dell’AO San Giovanni Addolorata, alla seconda edizione degli Stati Generali della Comunicazione per la Salute, Roma 13 settembre.

L’informazione è, infatti, anche un determinante di salute. Si ammala di più chi meno accede alle cure: una persona ben informata ha un approccio proattivo ai servizi e positivo al personale sanitario”.

In altre parole, grazie all’informazione e alla comunicazione educazionale persuasiva si può promuovere e favorire la sensibilità delle persone alla prevenzione. Lo stesso claim del World Heart Day, “Usa il tuo cuore, conosci il tuo cuore”, sottolinea indirettamente l’importanza della informazione/comunicazione, perché si ama e si protegge veramente soltanto ciò che si conosce. E quanto più si conosce, tanto meglio si è in grado di prendersi cura.

All’informazione/comunicazione finalizzata a una maggiore motivazione delle persone per la prevenzione, – conferma Lorenzo Menicanti, Presidente della Rete Cardiologica IRCCS, – la Rete è da sempre attenta, e contribuisce a sperimentare strumenti innovativi per migliorare l’empowerment delle persone rispetto alla cura della propria salute. Lo studio CV-PREVITAL, per esempio, implementa programmi volti a modificare gli stili di vita non virtuosi e un’appropriata informazione ai soggetti interessati, in un intervento innovativo di prevenzione primaria cardiovascolare da attuarsi attraverso l’identificazione precoce dei soggetti a rischio”.

Il progetto coniuga approcci convenzionali di prevenzione primaria cardiovascolare (usual care) con la medicina digitale, e affida un ruolo strategico alle nuove tecnologie informatiche, mettendo in comunicazione i diversi attori, il cittadino, i medici di medicina generale, i medici specialisti, i caregiver, i centri diagnostici, le farmacie, etc. Una piattaforma tecnologica ad hoc è integrata con una App per smartphone, intuitiva e user friendly, parte integrante di CV-PREVITAL, la quale promuove l’educazione e la gestione da remoto di fattori di rischio cardiovascolare, attraverso strumenti di engaging e gaming. La App, attraverso algoritmi predefiniti, fornisce messaggi educazionali multimediali (testi, animazioni e filmati video, contenuti audio) con lo scopo di informare i partecipanti su quali siano i rischi a cui gli stili di vita scorretti li espongono e quali, invece, i comportamenti salutari che sarebbe bene adottare.

Una strategia comunicativa che rappresenta un vero cambio di paradigma, nella misura in cui integra educazione e motivazione per accrescere l’empowerment delle persone rispetto alla difesa della propria salute cardiovascolare.

 

RIFERIMENTI
  1. Duffy EY et al. Communication approaches to enhance patient motivation and adherence in cardiovascular disease prevention. Clinical cardiology 2021;44(9):1199-1207.

Rete Cardiologica IRCCS

Redazione contenuti: Next Health