IL CV-PREVITAL E I MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Piattaforma Organizzativa

Per il coinvolgimento dei medici di Medicina generale, sono stati scelti come luoghi dell’attività di prevenzione primaria cardio-vascolare i CSP (Centri Sanitari Polifunzionali), dove operano in forma aggregata i MMG all’interno della cornice organizzativo-gestionale delle Cooperative aderenti a Co.S. Coinvolgere medici che operano in modo individuale sarebbe, infatti, risultato non solo estremamente difficoltoso ma soprattutto improduttivo.

I 39 CSP in cui si attua lo studio sono stati scelti secondo criteri di rappresentatività geografica, popolazione afferente, disponibilità dei singoli medici a partecipare, presenza di una consolidata struttura organizzativo-gestionale afferente a una specifica cooperativa.

Ogni Cooperativa ha messo a disposizione dei propri CSP il personale di studio e infermieristico, indispensabile per non appesantire troppo il lavoro dei medici. Queste risorse rispondono alle direttive della Cooperativa che gestisce il poliambulatorio e quindi ai soci, evitando in questo modo potenziali cortocircuiti burocratici, che potrebbero crearsi se si trattasse di operatori dipendenti dalle Aziende Sanitarie.

Per CV-PREVITAL, CoS organizza e gestisce Call Conference di formazione settimanali a cui hanno sia personale di studio/infermieristico, sia medici. Mette anche a disposizione delle Cooperative, dei CSP e dei medici le risorse di back office necessarie per tutta l’attività amministrativa e gestionale connessa a CV-PREVITAL. Rispetto alle singole Cooperative, il CoS funge anche da Centrale Unica di Acquisto, per l’acquisizione delle strumentazioni POC per la determinazione in tempo reale di HbA1C e profilo lipidico previsti nello studio.

 

Piattaforma Informatica

Sono state create due diverse infrastrutture informatiche, autonome e separate, ma interoperabili.

La Rete Cardiologica si è così dotata di una propria piattaforma dati, e Co.S. ne ha implementata una propria per la gestione dei dati derivanti dalla compilazione online (sul proprio portale MySkygate) dei questionari relativi a paziente/infermiere/medico.

In questa infrastruttura condivisa, implementata a partire da componenti opensource, il database e i relativi web services del Co.S. e della Rete Cardiologica sono del tutto intercomunicanti tra loro.

PROBLEMI CON LA APP? CLICCA QUI